Cassette di primo soccorso

Valigette primo soccorso per ogni tipo di azienda a Monte Compatri

Global Service fornisce soluzioni complete anche per quanto riguarda le valigette primo soccorso, utili sia per aziende con meno che con più di 2 dipendenti. Il negozio online ha in catalogo tutte le proposte su misura per ogni ditta: in particolare è possibile acquistare la cassetta di pronto soccorso Medic 2, per aziende oltre i 2 dipendenti, e la cassetta di pronto soccorso Medic 3 per aziende fino a 2 dipendenti. In più sono disponibili la cassetta di pronto soccorso ad armadietto All103M, il pacco medicale utile per il reintegro fino a 2 dipendenti ed il pacco medicale utile per il reintegro oltre i 2 dipendenti.

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La formazione del personale

La legge stabilisce anche le norme per il personale in materia di pronto soccorso: gli addetti sono infatti formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. Tale formazione che va svolta da personale medico, in collaborazione con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre il personale deve partecipare a un ripasso, mirato agli aspetti pratici, almeno ogni tre anni. Il personale deve avere inoltre mezzi di protezione individuale appropriati.

Che cosa dice la legge

La norma del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, grazie anche alle modifiche pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 Febbraio 2004, divide in tre gruppi le aziende: aziende che si occupano di lavorazioni particolarmente pericolose (ad esempio nucleari, fabbriche di esplosivi, miniere) e soggette a notifica; aziende con più di tre dipendenti; aziende con meno di tre dipendenti. Il datore di lavoro si impegna a informare tutti i lavoratori che possono essere esposti ad un pericolo grave ed immediato circa le misure predisposte ed i comportamenti da adottare. La legge inoltre definisce le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso.

I contenuti delle cassette per il pronto soccorso

Le cassette di pronto soccorso vanno controllate e aggiornate a norma di legge con costanza. Per le aziende che si occupano di lavorazioni pericolose o con più di tre dipendenti deve essere garantita, in ogni sede di lavoro, la presenza di una cassetta di pronto soccorso, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile e individuale con segnaletica appropriata. Il contenuto deve sempre avere la dotazione minima, integrato con le indicazioni del medico competente e in base ai rischi specifici presenti nei luoghi di lavoro. Inoltre la cassetta va periodicamente ispezionata per controllare quello che contiene e sostituire i prodotti e i materiali deteriorati e/o scaduti. Nella cassetta devono essere lasciate istruzioni e promemoria che aiutino chi, magari in un momento di panico per l’emergenza, deve effettuare il primo soccorso a un collega.
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